Se avete appena aperto una pizzeria o siete alle prime armi con la pizza, vi starete sicuramente chiedendo: “Quanta mozzarella per pizza?”. Il nostro Caseificio Nobili ha pronta per voi la risposta e formati di mozzarella già tagliata a julienne o cubetti, perfetti per velocizzare le vostre preparazioni.
QUANTA MOZZARELLA PER PIZZA TONDA?
Mettere la giusta dose di mozzarella nella pizza è fondamentale per non rovinare l’impasto e non far galleggiare gli ingredienti. Innanzitutto, bisogna scegliere la migliore mozzarella per pizza, e in seguito valutare le dimensioni della pizza.
Infatti, quanta mozzarella mettere per la pizza tonda dipende dal diametro.
Secondo il Disciplinare la pizza dovrebbe avere un diametro di 22-35cm, per cui la quantità di mozzarella potrà variare dagli 80g ai 100g.
Inoltre, è possibile valutare la quantità della mozzarella anche in base agli ingredienti che andranno a comporre la pizza, scegliendo una quantità intermedia tra i valori che abbiamo indicato.
Infine, ponete attenzione anche alle richieste del vostro cliente, che potrebbe desiderare una dose maggiore di mozzarella nella sua pizza.
QUANTA MOZZARELLA PER PIZZA IN UNA TEGLIA?
A determinare invece quanta mozzarella per pizza mettere in una teglia, è proprio la dimensione di quest’ultima.
Per le teglie industriali, 60×40, la dose consigliata di mozzarella per pizza sarà 400-500g.
Per la teglia da forno classica la dose di mozzarella per pizza è di 250-300g.
Ora che conoscete tutte le giuste dosi della mozzarella per pizza. Date un’occhiata a Le 3 regole per una pizza fatta in casa da leccarsi i baffi.