Marzo è un periodo perfetto per sperimentare qualche pietanza con gli asparagi, ecco perché il nostro Caseificio ha deciso di proporti una ricetta gourmet, ma anche molto semplice, la nostra quiche di asparagi.
INGREDIENTI
- Pasta sfoglia 1 rotolo
- Asparagi 400 g
- Uova 3
- Grana grattugiato 80 g
- Panna fresca liquida 120 g
- Scamorza Nobili 130 g
- Mandorle 30 g
- Timo q.b.
- Sale fino q.b.
- Pepe nero q.b.
Abbiamo utilizzato:
PREPARAZIONE
Per prima cosa occupati del ripieno. Lava gli asparagi e taglia la parte finale del gambo, poi con un pela-verdure pela gli asparagi per eliminare la parte esterna.
Una volta puliti gli asparagi falli sbollentare per qualche minuto in acqua bollente, poi scolali e, quando saranno tiepidi, taglia il gambo a rondelle e tieni da parte le punte.
In una ciotola sbatti le uova, poi aggiungi la panna fresca, 60g di grana, il sale e il pepe, e qualche foglia di timo. Mescola il composto ed unisci i gambi degli asparagi tagliati, le mandorle e la scamorza a cubetti, amalgamando il tutto.
Prendi il rotolo di pasta sfoglia, stendilo, e bucherellalo con una forchetta. Poi crea un bordo con cui contenere il ripieno. A questo punto versa il ripieno sulla base di pasta sfoglia e aggiungi, come decorazione, le punte degli asparagi tagliate a metà per il verso della lunghezza e i 20g di grana rimanenti.
Inforna la quiche di asparagi a 180° per 30 minuti. Servi tiepida.
Ti è piaciuta questa ricetta della quiche di asparagi? Allora potrebbe interessarti anche la torta salata con cicoria e ricotta.