Il khachapuri è una ricetta tipica della cucina georgiana, fatto con un impasto ripieno di uova e di formaggio. Nella versione originale si usa un formaggio tipico che in Italia non si trova – il Salguni – ma che si presta, per il suo gusto, ad essere sostituito con mozzarella e provolone. All’estero è anche conosciuta con il nome di Cheese Boat, per via la sua forma!
INGREDIENTI PER 1 KHACHAPURI
PER L’IMPASTO
- Farina 00 265 g
- Uova 1
- Acqua 50 g
- Latte intero 50 g
- Lievito di birra fresco 4 g
- Zucchero 2,5 g
- Sale fino 2,5 g
PER FARCIRE
- Provolone o provola affumicata 100 g
- Mozzarella per pizza 100 g
- Uova 1
PER DECORARE
- Uova 1
- Burro 15 g
PREPARAZIONE
Per preparare i khachapuri come prima cosa realizza l’impasto.
In una ciotola versa le uova, il latte e il lievito, sciolto precedentemente nell’acqua, e mescola il tutto. Poi setaccia all’interno della ciotola la farina e aggiungi il sale e lo zucchero.
Impasta con le mani il composto, poi trasferiscilo su un piano e lavoralo per renderlo liscio.
Copri l’impasto con la pellicola e lascia lievitare per 2 ore.
Grattugia grossolanamente la mozzarella per pizza e la provola affumicata Nobili all’interno di una ciotola e unisci un uovo, poi mescola il composto.
Prendi l’impasto, stendilo fino ad ottenere una forma ovale e, arrotolandolo sui lati lunghi, crea un bordo, pinzando le estremità con le dita.
Trasferisci la barchetta all’interno di una teglia e farcisci con il composto di uova e formaggio, spennellando i bordi con il burro fuso.
Cuoci in forno statico preriscaldato a 200° per 10 minuti, poi sforna il khachapuri e sistema un uovo al centro per decorare.
Inforna per altri 10 minuti e servi quando è ancora caldo.