Nel 1946 Rita Montagna e Teresa Mattei due donne iscritte all’UDI (Unione donne italiane), proposero di adottare come simbolo della Festa delle Donna la mimosa. Questo arbusto sempreverde che sboccia alla fine dell’inverno è in grado, nonostante la sua delicatezza, di nascere anche in territori ostili. Si è dunque pensato che la mimosa fosse un’ottima soluzione per rappresentare la lotta femminile per la parità dei diritti.
La torta Mimosa è un dolce creato a Rieti da Adelmo Renzi nel 1962 per omaggiare la città di Sanremo. Il nome è dovuto ai pezzetti di pan di Spagna sparsi in superficie, che ricordano nella forma i fiori della mimosa e, grazie al collegamento del fiore con la Festa della Donna, viene spesso utilizzata per festeggiare questa ricorrenza.
Il nostro Caseificio vuole celebrare questa festa insieme a tutte le donne, proponendovi una variante della ricetta della torta mimosa, con la nostra ricotta.
Dosi: 6 persone
Difficoltà: Media
Tempo: 80 Minuti
Costo: Medio
INGREDIENTI:
Per la crema di ricotta
- Ricotta Nobili 400g
- Zucchero 170g
- Gocce di cioccolato fondente 60g
- Panna fresca liquida 100ml
Per la bagna
- Acqua 100g
- Zucchero 50g
- Rum 1 cucchiaio
Per il Pan di Spagna
- Uova 3
- Farina 100g
- Zucchero 100g
- Essenza di vaniglia 1 cucchiaio
- Sale 1 pizzico
- Lievito in polvere per dolci 1 cucchiaio
Abbiamo utilizzato:
PREPARAZIONE:
Per preparare la crema di ricotta, mischiate la ricotta Nobili con lo zucchero e lasciatela riposare per 10 minuti, poi setacciate la ricotta con un passino fino. Compiuta questa operazione aggiungete al composto la panna (precedentemente montata), mescolando dal basso verso l’alto per non smontarla, e le gocce di cioccolato. Coprite con pellicola e tenete in frigorifero.
Iniziate a preparare la bagna, facendo bollire l’acqua con lo zucchero, in seguito spegnete il fuoco e aggiungete il rum.
Per creare il pan di spagna: rompete le uova in una terrina, aggiungete lo zucchero, scaldate il tutto a bagno-maria e montate con le fruste elettriche. Quando otterrete un composto spumoso iniziate ad aggiungere pian piano la farina setacciata, continuando a mescolare. Poi aggiungete il lievito, l’essenza di vaniglia e un pizzico di sale.
Versate l’impasto in una tortiera con diametro di 18/20 cm, imburrata e infarinata. Cuocete in forno preriscaldato, statico, a 180° per 20 minuti.
Dopo aver fatto raffreddare il pan di spagna, tagliatelo in modo da formare due dischi, uno più spesso per la base e uno più sottile per la parte superiore. Svuotate il disco della base e tagliate a cubetti i resti del pan di spagna così ricavato.
Inzuppate la base con la bagna al rum, poi aggiungete uno strato di crema di ricotta, poi assemblate il secondo disco di pan di spagna e ulteriore ricotta, infine decorate con i cubetti di pan di spagna.
Mettete la torta in frigo per 30 minuti prima di servire e finite di decorare, se volete, con zucchero a velo.
Ora che avete preparato la vostra torta Mimosa con ricotta, siete pronti a festeggiare l’8 Marzo nei migliori dei modi… ma se volete preparare anche un’ottima pizza fatta in casa, qui trovate i nostri consigli. Buona Festa della Donna.