Il risotto alla pizzaiola è perfetto per stupire i vostri parenti in un pranzo domenicale o qualsiasi altra occasione speciale. Ecco come prepararlo!
INGREDIENTI
- 300g di riso Arborio
- 1 cipolla, tritata finemente
- 2 spicchi d’aglio, tritati
- 400g di pomodori pelati, frullati
- 1 Fiorita, tagliata a cubetti
- 100g di parmigiano grattugiato
- 1 cucchiaino di origano secco
- 1 cucchiaino di basilico secco
- 1/2 cucchiaino di peperoncino rosso in fiocchi (o più a piacere)
- 1/4 di tazza di vino rosso
- 1,2 litri di brodo di verdure caldo
- Olio d’oliva extra vergine
- Sale e pepe nero appena macinato
- Foglie di basilico fresco per guarnire
PREPARAZIONE
Inizia riscaldando un po’ d’olio d’oliva in una grande padella antiaderente a fuoco medio. Aggiungi la cipolla tritata e l’aglio e fai soffriggere fino a quando diventano traslucidi.
Aggiungi il riso Arborio nella padella e tostalo per un paio di minuti, mescolando costantemente fino a quando diventa leggermente dorato.
Versa il vino rosso nella padella e lascia evaporare, mescolando fino a quando il riso lo ha assorbito.
Ora, inizia ad aggiungere i pomodori pelati frullati a poco a poco, mescolando costantemente. Continua a cuocere fino a quando il sugo si è leggermente addensato.
Aggiungi l’origano, il basilico secco e il peperoncino rosso in fiocchi. Regola il livello di piccantezza a tuo piacere.
Inizia ad aggiungere il brodo di verdure caldo, un mestolo alla volta, mescolando costantemente e attendendo che il liquido sia stato assorbito prima di aggiungerne altro. Continua questo processo per circa 18-20 minuti o fino a quando il riso è al dente e cremoso.
A metà cottura del riso, aggiungi i cubetti di mozzarella e mescola fino a quando si fondono nel risotto, conferendo cremosità e un sapore irresistibile.
Quando il risotto è pronto, togli la padella dal fuoco. Aggiungi il parmigiano grattugiato e mescola bene. Assaggia e aggiungi sale e pepe nero macinato, secondo il tuo gusto.
Servi il tuo delizioso risotto alla pizzaiola ben caldo, guarnendolo con foglie di basilico fresco.
Ti è piaciuta questa ricetta ? Allora potrebbe interessarti anche la ricetta del nostro polpettone con scamorza.