La crisi energetica è un argomento “scottante”. Oggi vogliamo suggerirti uno strumento utile per risparmiare sulla cottura degli alimenti: la pentola a pressione. Se ancora non ne possiedi una, ti invitiamo a valutarne l’acquisto perché è davvero un metodo di cottura molto versatile. Questo tipo di pentola, a chiusura ermetica, sfrutta la pressione esercitata dal calore sui liquidi per accorciare i tempi di cottura e salvaguardare le proprietà degli alimenti, evitandone la dispersione sotto forma di vapore.
Prima di utilizzarla per la prima volta ti consigliamo di leggere attentamente il libretto d’istruzioni, che di solito riporta anche i tempi di cottura e le dosi di liquido necessarie, per azzerare ogni rischio.
Con la pentola a pressione si possono cucinare interi menù, compreso il pane e le torte. In genere viene sfruttata sopratutto per quelle ricette a lunga cottura, come brasati, arrosti e spezzatini ma oggi ti proponiamo un bel risotto all’onda con aggiunta di mozzarella filante! Pronto in 10 minuti e senza mescolare continuamente.
Il miglior riso per risotti in pentola a pressione ha un chicco corto-medio e semi-tondo, con un alto contenuto di amido. Sono perfetti il riso Arborio, il Carnaroli (che ha un chicco grande e mantiene bene la cottura) e il Vialone Nano. Non sono invece adatte quelle qualità di riso a chicco lungo come il Basmati o il Jasmine.
ALCUNI CONSIGLI FONDAMENTALI PRIMA D’INIZIARE:
- assicurati che la pentola sia ben chiusa;
- non riempirla oltre 2⁄3 della capienza e, per gli alimenti che si dilatano in cottura come il riso, non riempirla mai oltre la metà;
- non cuocere alimenti secchi senza liquido
- controlla che la valvola di sicurezza si sia abbassata facendo uscire il vapore in eccesso, prima di aprire la pentola;
- è bene controllare sempre che le valvole non siano ostruite;
- non cuocere alimenti a base di latte;
- non usare la pentola per conservare alimenti acidi o salati dopo la cottura.
INGREDIENTI
- Riso Arborio: 2 tazze
- Brodo Vegetale: 4 tazze
- Mozzarella Fiorita: 1 tagliata a cubetti
- Cipolla: 1
- Vino Bianco: 1/2 bicchiere
- Olio Extravergine d’Oliva: q.b.
- Parmigiano Reggiano: 2 cucchiai
- Burro Nobili: 1 noce
- Sale: 1 pizzico
- Pepe Nero: q.b.
PREPARAZIONE
Prepara il soffritto con olio extra vergine di oliva e cipolla. Non appena sarà appassita, aggiungi il riso e tostalo leggermente.
Aggiungi il vino bianco e lascialo sfumare finché non sarà evaporato tutto l’alcool.
Aggiungi il brodo caldo, mescola e chiudi con il coperchio la pentola a pressione, sigillandola.
Alza la fiamma fino a quando avrà raggiunto l’alta pressione (te ne accorgi dal classico “fischio” della valvola).
Abbassa la fiamma al minimo e cuoci il riso per 7 minuti.
Spegni il fuoco e apri SOLO la valvola di sicurezza in modo che il vapore fuoriesca piano. Mi raccomando non aprire la pentola completamente se prima non hai sfiatato la valvola perché rischi che esploda.
Quando dallo sfiato non esce più il vapore, puoi aprire il coperchio della pentola a pressione.
Fai mantecare il risotto con il burro, il parmigiano e la mozzarella prima di servire.
Ti è piaciuta questa ricetta? Leggi anche la ricetta della vellutata di zucca.