Non sapete in che modo far magiare ai vostri figli i cavoletti di Bruxelles? Provate la nostra nuova ricetta dello sformato ai cavoletti di Bruxelles e scamorza, non sarà solo buona ma anche salutare e con prodotti di stagione.
INGREDIENTI
- 900 g di cavolini di Bruxelles
- 350 g di patate
- 1 scalogno
- 2 uova
- 50 g di farina 00
- 50 g di Burro Nobili
- 600 ml di latte
- 250 g di Scamorza Nobili
- 1 cucchiaio Olio di oliva
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
PREPARAZIONE
La prima cosa da fare è realizzare la besciamella. In un pentolino sciogliete il burro Nobili e poi aggiungete la farina setacciata. Mescolate la farina e il burro per 5 minuti, cercando di evitare la formazione di grumi.
Spegnete il fuoco e unite a filo, un po’ alla volta, il latte caldo, mescolando con una frusta. Poi fate cuocere per altri 15 minuti circa. Insaporite con un sale e pepe.
Pulite i cavoletti di Bruxelles e poi fateli cuocere a vapore per 15 minuti.
Intanto fate rosolare lo scalogno in padella con un filo d’olio e poi aggiungete le patate sbucciate e tagliate a cubetti. Cuocete per una decina di minuti, aggiungendo se necessario un bicchiere di acqua. Infine, aggiungete i cavoletti di Bruxelles e fate cuocere per altri 2 minuti.
A questo punto la besciamella sarà diventata tiepida per cui potete incorporarvi le uova.
Prendete una pirofila e alternate uno strato di besciamella uno di cavoletti di Bruxelles e uno di scamorza Nobili a cubetti, finché non esaurite gli ingredienti.
Completate con una spolverata di formaggio e infornate in forno già caldo a 220°C per 20 minuti. Servite dopo 5 minuti dalla cottura.
Pensate che questa versione possa essere una buona idea per far mangiare le verdure ai vostri figli? Allora potrebbe interessarvi anche risotto funghi, speck e scamorza.