Vi è mai capitato di avere della mozzarella avanzata o di averne comprata in eccesso e non sapere che fare? Se vi è capitato vi sarete sicuramente chiesti: “Si può congelare la mozzarella?”. Oggi Il Caseificio Nobili cercherà di risolvere tutti i vostri dubbi in merito all’argomento.
QUALI MOZZARELLE SI POSSONO CONGELARE?
Non tutte le mozzarelle infatti sono adatte a essere congelate, o meglio tutte le mozzarelle si possono congelare, ma ciò che cambia è l’utilizzo che ne faremo in seguito. Infatti, congelando una mozzarella come la nostra Fiorita o il Bocconcino, andremo inevitabilmente a perdere alcune delle sue caratteristiche, come la freschezza. Per questo sarà meglio riutilizzarla in piatti in cui verrà cotta, in modo che non si noti questa mancanza.
Una mozzarella invece adatta a essere congelata è il Filone, in quanto è la mozzarella più adeguata alla cottura, specialmente nelle pizze. Infatti, questo prodotto a differenza delle altre mozzarelle viene venduto senza il liquido nella confezione.
Una mozzarella invece che si dovrebbe evitare di congelare è la Burrata, in quanto con il congelamento andrà a perdere la sua caratteristica principale di scioglievolezza e cremosità.
Quindi la decisione di congelare la mozzarella dipenderà dalle sue caratteristiche organolettiche e dall’uso che ne vorrete fare.
COME CONGELARE LA MOZZARELLA
Su questo argomento si apre la disputa principale, in quanto il problema più rilevante è se congelare la mozzarella con il proprio liquido o senza.
Questo problema non si pone ovviamente per il Filone, che potete riporre in freezer dentro un apposito contenitore, senza aggiungere nient’altro.
Per quanto riguarda invece le mozzarelle come la Fiorita e il Bocconcino, congelarle con il proprio liquido sarà solo uno spreco di energia, in quanto occorrerà più tempo per scongelarle, e farà perdere elasticità al prodotto.
Per questo vi consigliamo di scolare la mozzarella dal proprio liquido e dividerla in listarelle, conservandola in piccole porzioni, così che in seguito sia più semplice riutilizzarle.
CONGELARE LA MOZZARELLA SECONDO IL DISCIPLINARE
Secondo il Disciplinare, fino a qualche anno fa, la mozzarella non andava mai congelata. Negli ultimi anni anno c’è stato un cambio di idee al riguardo, per favorire l’esportazione di questo prodotto. L’importante è inserire la dicitura “Frozen” nell’etichetta, in modo da far sapere che il prodotto è stato congelato.
COME SCONGELARE LA MOZZARELLA
Dopo aver congelato le vostre mozzarelle vi chiederete quale sia il metodo migliore per scongelarle. Vi consigliamo di far scongelare le vostre mozzarelle all’interno del frigo. Infatti, nonostante questo processo richieda più tempo, la resa sarà migliore, perché non ci saranno grandi shock termici. Quindi estraete le mozzarelle con largo anticipo, quando volete scongelarle.
MOZZARELLA CONGELATA: COME USARLA
Dopo aver scongelato la mozzarella, il metodo migliore per usarla è quindi quello di cucinarla. Unirla cioè ad altre pietanza come farcitura per condire pizze, torte salate, focacce. In questo modo anche se la mozzarella avrà perso in parte la sua freschezza, non verrà notato. Scopri le nostre ricette su come usare la mozzarella avanzata.