COSA VUOL DIRE Km 0?
Sentiamo spesso parlare di alimenti a chilometro zero, ma cosa significa veramente km 0? Perché preferire i prodotti km 0 agli altri?
Per prodotto a “chilometri zero” si intende letteralmente che un prodotto per arrivare dal luogo di produzione a quello di distribuzione impiega il minor numero di chilometri possibile o comunque che il prodotto sia originario e realizzato nella zona in cui si distribuisce e consuma.
Alla base c’è anche l’obiettivo di avere un minore impatto ambientale abbattendo le emissioni legate al trasporto, inoltre i vantaggi correlati sono lo sviluppo dell’economia regionale e la garanzia di avere un prodotto fresco e genuino.
IL MARCHIO CHILOMETRO ZERO.
Creato da Coldiretti Veneto si è diffuso in tutto lo Stivale, nato per la sensibilizzazione di gestori di mense, chef e GDO a proporre prodotti di stagione e del territorio. Il Veneto è la regione che ha dato il via alla campagna, emanando anche una legge regionale sull’argomento (n°7 del 25/07/2008).
IL CASEIFICIO FRATELLI NOBILI
Il nostro Caseificio nasce nel 1966 a Padova. Partito come realtà familiare, fin dagli inizi si distingue per la forte volontà di unire ai tradizionali metodi produttivi una forte componente di innovazione. Questo ci ha permesso di qualificarci in poco tempo come una delle aziende casearie più attive e qualificate a livello nazionale.
Il nostro obbiettivo primario è sempre stato quello di realizzare prodotti della migliore qualità possibile, come nella migliore tradizione veneta. Abbiamo sempre creduto nelle capacità della nostra Regione e nel valore aggiunto che è sempre in grado di dare su tutti i livelli produttivi e siamo orgogliosi di avere contribuito, nel migliore dei modi possibili, al suo sviluppo.
Oggi siamo alla terza generazione: di tempo ne è trascorso, ma abbiamo sempre continuato a lavorare nel rispetto della qualità della materia prima e delle tradizioni anche nella scelta della materia prima, infatti ce la mettiamo tutta per comprare il latte dai produttori locali.