È tempo d’estate… è tempo di verdure ripiene! Prova le zucchine ripiene di ricotta, un piatto veloce e leggero, adatto anche a chi è a dieta e amato dai bambini! Oggi ti sforniamo una versione vegetariana, ma l’unico limite farcirle è la tua fantasia.
INGREDIENTI
- 6 zucchine (circa 600 g)
- 200 g ricotta Nobili
- 80 g di Parmigiano Reggiano grattugiano oppure 50 g di pecorino romano grattugiato
- 60 g di pangrattato
- 1 mazzetto di maggiorana
- 1 uovo
- Sale q.b.
- Pepe q.b.
- Olio Extra Vergine d’Oliva q.b.
PREPARAZIONE
Per accorciare i tempi di cottura nel forno, viste anche le temperature del periodo, ti suggeriamo d’iniziare sbollentando le zucchine intere per 5 minuti in acqua bollente salata, in modo da ammorbidirle appena. (Puoi saltare questo passaggio e infornarle anche a crudo, in questo caso i minuti di cottura nel forno passano da 20 a 45).
Una volta raffreddate, taglia a metà le zucchine e scava con uno scovolino la polpa, ottenendo delle “barchette” da farcire.
Disponile in una pirofila ben unta di olio sul fondo (oppure foderata con carta da forno) e prepara il ripieno.
Trita la polpa delle zucchine in modo grossolano con coltello e mettila in una ciotola con la ricotta, l’uovo, il formaggio grattugiato, la maggiorana e un pizzico di sale e pepe. Mescola bene e aggiungi il pangrattato. Un’ultima mescolata e il ripieno è pronto.
Per una ricetta più gustosa puoi aggiungere olive nere e mortadella tritata oppure tonno sottolio sgocciolato e capperi. Se piace, puoi sostituire il timo con il prezzemolo.
Farcisci le barchette di zucchine con il composto ottenuto, termina con una spolverata di pangrattato, una di formaggio grattugiato e un filo d’olio.
Inforna a 180°C per 20 minuti (ventilato) poi termina la cottura con 5 minuti di grill per ottenere una crosta dorata.
Fai raffreddare e servi tiepide, oppure fredde.
Ti è piaciuta questa ricetta? Allora potresti provare anche quella delle polpette con limone e ricotta.