Lo zuccotto è un tipico dolce della tradizione fiorentina. In origine la farcitura interna era composta con ricotta, granelli di cacao e scorza di agrumi. Il Caseificio Nobili oggi vi propone una ricetta molto simile all’originale, per celebrare il Natale seguendo il gusto della tradizione.
INGREDIENTI
- 380 g di dischi di pan di spagna
- 40 g di rum
- 400 g di Ricotta Nobili
- 100 g di gocce di cioccolato
- 300 g di zucchero a velo
- 1 baccello di vaniglia
- 400 g di cioccolato fondente
PREPARAZIONE
Prendete una ciotola circolare, che poi conferirà la tipica forma allo zuccotto e rivestitela con della pellicola trasparente.
Iniziate a bagnare uno dei dischi di pan di spagna con il rum e poi mettetelo nella ciotola, premendolo con le mani per farlo aderire alle pareti. Poi mettete in frigo.
Per il ripieno mescolate la ricotta Nobili con i semi del baccello di vaniglia e lo zucchero a velo. Infine, unite le gocce di cioccolato.
Estraete dal frigo la ciotola con il pan di spagna e versateci la crema di ricotta, livellando bene la base.
Prendete il secondo disco e bagnatelo con il rum, poi ponetelo sopra alla crema di ricotta nella ciotola, per creare una nuova base.
Ponete lo zuccotto alla ricotta in freezer per 20 minuti.
Intanto sciogliete il cioccolato, tagliato a pezzetti, in un pentolino a bagnomaria.
Prendete lo zuccotto, toglietelo dalla ciotola e rovesciatelo. Ricopritelo con il cioccolato fondente sciolto, riponete in frigo finché la copertura non si sarà solidificata.
Se volete, completate lo zuccotto con delle decorazioni di zucchero per dolci.
Avete trovato la ricetta dello zuccotto alla ricotta Nobili davvero wow? Allora potrebbe interessarvi anche la ricetta della lasagna filante.