Realizzare una treccia di mozzarella, come quella del nostro caseificio, è un’attività che richiede grandi abilità manuali e concertazione.
Questo tipo di forma, infatti, è un omaggio a un’antica tradizione casearia, che consente al prodotto di trattenere una maggiore quantità di latte.
La treccia che però è stata realizzata ad Avellino, ha qualcosa di veramente straordinario, infatti è la treccia di mozzarella più grande del mondo.
L’iniziativa
Il 13 Giugno 2010 a Irpinia, Avellino, si è tenuta l’iniziativa “Fuoco Barocco Piacere Divino”, nel giorno dedicato a Sant’Antonio. Durante l’evento l’Ente provinciale per il Turismo di Avellino ha coinvolto alcuni degli imprenditori locali principali del settore eno-gastronomico per partecipare a una sfida molto particolare, realizzare la più grande treccia di mozzarella del mondo.
Secondo quanto detto dal presidente dell’EPT di Avellino, Raffaele Spagnuolo, l’iniziativa sarebbe stata organizzata per: “sottolineare la necessità d’intensificare la collaborazione tra gli operatori del settore turistico ed eno-gastronomico della provincia di Avellino”.
All’iniziativa avrebbero partecipato circa 5 mila persone, che, non solo hanno potuto degustare l’opera di questo grande evento, ma anche una grande varietà d prodotti tipici presenti nei vari stand.
Per realizzare la treccia di mozzarella ci sono voluti circa:
- 70 quintali di latte italiano
- 318 metri di pasta di mozzarella
- 6 ore di lavoro
- 50 operatori
- Oltre 40 casari della provincia di Avellino
Il risultato finale è stato una treccia di mozzarella fior di latte di 106,16 metri, senza alcuna interruzione della trama, anche nella fase d’intrecciatura, valutata dai giudici ufficiali del ”Guinness World Records” la mozzarella più grande del mondo.
Traccia di Mozzarella Nobili
Le nostre trecce di mozzarella, non saranno le più grandi del mondo, ma sono realizzate con 100% latte italiano e a mano dai mastri casari del nostro Caseificio, seguendo le tecniche tradizionali di produzione.
Conoscevi già questo record peculiare sulla mozzarella? Allora potrebbe interessarti anche il record del minor tempo impiegato per mangiare 500g di mozzarella.