Sempre più spesso si sentono diatribe sul cibo, del resto noi italiani parliamo sempre di cucina e pietanze a tutte le ore del giorno. Siamo talmente fissati con questo argomento che persino a tavola mentre mangiamo parliamo di cibo.
È una moda degli ultimi anni demonizzare un cibo per poi rivalutarne i benefici, è successo al caffè, è successo al vino, alla cioccolata, ai carboidrati e ahinoi anche ai latticini.
In qualità di amanti del latte, quello buono e di qualità noi di Caseificio Nobili abbiamo il dovere morale di difendere i latticini e le loro qualità! Soprattutto se stiamo parlando di prodotti di qualità fatti in Italia con latte Italiano da mani e persone che amano il proprio lavoro.
Ecco i 5 motivi per i quali vale la pena consumare il latte e i suoi derivati secondo il supplemento speciale della rivista ufficiale dell’American College of Nutrition e secondo la ricerca: “Framingham Heart Study” del professor Shivani Sahni.
1. Proteggono la pelle e rinforzano i denti e le ossa. La vitamina A rafforza il sistema immunitario. La vitamina D aiuta il calcio a fissarsi sui denti e sulle ossa e inoltre previene l’osteoporosi.
2. Sono ricchi di calcio. Consumando 250 ml di latte si soddisfa circa il 44% del fabbisogno di calcio giornaliero.
3. Il formaggio conserva tutti i vantaggi del latte. I formaggi conservano proteine, calcio, grassi, sodio, vitamine A e B2 ed in più hanno una varietà di gusti eccezionale.
4. Altro che gli integratori! Per avere ossa sane e forti è meglio bere latte e mangiare formaggio piuttosto che ricorrere a supplementi di calcio e vitamina D.
5. Sono dei controllori. è stato dimostrato che i latticini hanno un effetto positivo sul peso e sulla composizione corporea, inoltre, pare aiutino a ridurre il rischio dei malanni all’apparato cardiovascolare.
Per fortuna a noi italiani le soluzioni e l’inventiva non mancano. Ecco 5 idee che abbiamo pensato per affrontare un’estate in ufficio, evitando il solito panino del bar senza rinunciare a gusto e benessere: