Ti sei mai chiesto perché si dice “cheese” quando si scatta una fotografia? Oggi il Caseificio Nobili ti svelerà come è nata questa usanza e perché.
Perché si dice cheese quando si scatta una fotografia
Per pronunciare la parola cheese – che in inglese significa formaggio – è necessario chiudere i denti e allargare leggermente la bocca, proprio come quando sorridiamo.
Quindi, si usa questo espediente davanti alla macchina fotografica, per riuscire a scattare una foto in cui il soggetto risulti con un sorriso naturale.
Da prunes a cheese
Questa usanza però si è affermata solo nella prima metà del Novecento.
Infatti, fino alla metà dell’Ottocento sorridere davanti alla macchina fotografica era considerato una sorta di tabù.
Ai soggetti si richiedeva di avere un’espressione seria, in quanto si credeva che in questo modo la persona sarebbe risultata più autorevole; mentre ridere e sorridere era sconveniente, in quanto avrebbe rappresentato una persona frivola dedita a sbronze e scorribande.
Mark Twain – scrittore e umorista statunitense – scriveva: “Una fotografia è un documento importante, e non c’è niente di peggio che lasciare ai posteri uno sciocco, stupido sorriso catturato e fissato per sempre”.
Per questi motivi quando si scattava una foto non si usava l’espressione “cheese” ma “prunes” (prugne), che per essere pronunciata costringe a serrare le labbra, assumendo di conseguenza un’espressione più severa.
Con il tempo il modo di fotografare si è modificato e nel panorama storico sono apparse nuove tecnologie, tutto questo ha contribuito a cambiare anche il modo di porsi davanti all’obiettivo, facendo diventare una consuetudine nel Novecento sorridere in foto. Ad avere grande influenza furono soprattutto l’introduzione delle fotocamere Pocket e Brownie, che richiedevano tempi di scatto notevolmente ridotti rispetto alle macchine usate in precedenza e il diffondersi della fotografia amatoriale.
Quando nasce l’espressione cheese per scattare una foto
La prima testimonianza sull’usanza di dire cheese quando si scatta una foto risale al 1943.
Fu riportata a un cronista del The Big Spring Herald dall’ambasciatore americano Joseph E. Davies, il quale raccontò di averla sentita da un misterioso politico che si scoprì essere poi Franklin Roosevelt. Il presidente Roosevelt la usava appunto per sfoggiare un bel sorriso in foto, proponendo una nuova immagine di sé, sorridente e ottimista.
Conoscevi questi fatti sul dire cheese quando si scatta una fotografia? Allora potrebbe interessarti anche le scene di film e serie tv più memorabili con la pizza.