Perfetti per stupire con un gesto pieno di romanticismo e bontà, i ravioli ripieni di mozzarella fior di latte e pomodori secchi sono pronti a stupirti. La morbidezza della pasta fresca fatta in casa, unita al ripieno cremoso e saporito, renderà questo piatto un vero successo.
Perfetti per un’occasione speciale, questi ravioli sapranno conquistare con la loro semplicità e intensità di sapori.
Ingredienti
- 300 g di farina 00
- 3 uova
- 200 g di mozzarella fior di latte
- 50 g di pomodori secchi sott’olio
- 1 cucchiaio di olio extravergine di oliva
- Sale q.b.
- Pepe nero q.b.
- Parmigiano Reggiano grattugiato (facoltativo)
- Burro e salvia per condire
Preparazione
Preparazione della pasta fresca:
In una ciotola o su una spianatoia, versa la farina a fontana e aggiungi al centro le uova. Impasta energicamente fino a ottenere un impasto liscio e omogeneo. Se risulta troppo asciutto, puoi aggiungere un po’ d’acqua. Lascia riposare la pasta coperta con un panno per circa 30 minuti.
Preparazione del ripieno:
Taglia la mozzarella fior di latte a cubetti piccoli e trita finemente i pomodori secchi scolati dall’olio. Mescola i due ingredienti in una ciotola con un pizzico di sale, pepe nero e un cucchiaio di olio extravergine di oliva. Se preferisci, puoi aggiungere anche un po’ di Parmigiano Reggiano grattugiato per un tocco di sapore in più.
Preparazione dei ravioli:
Dividi la pasta in due parti e stendila con un mattarello o con una macchina per la pasta fino a ottenere delle sfoglie sottili. Disponi su una delle sfoglie dei mucchietti di ripieno distanziati tra loro. Copri con l’altra sfoglia e, premendo delicatamente intorno ai mucchietti di ripieno, ritaglia i ravioli con una rotella tagliapasta o uno stampo. Assicurati che i bordi siano ben sigillati per evitare che il ripieno fuoriesca durante la cottura.
Cottura dei ravioli:
Porta a ebollizione abbondante acqua salata e cuoci i ravioli per circa 3-4 minuti, o fino a quando salgono in superficie.
Condimento:
In una padella, sciogli una noce di burro e aggiungi alcune foglie di salvia fresca. Quando il burro è ben fuso e profumato, scola i ravioli e saltali brevemente in padella per amalgamarli al condimento.
Servizio:
Servi i ravioli caldi, conditi con burro e salvia, e una spolverata di Parmigiano, se gradito. Sono perfetti se accompagnati da un bicchiere di vino bianco fresco.
Buon appetito!
Questo articolo ti è servito a ispirare il tuo prossimo piatto?
Scopri le altre ricette di #digustinobili.