Anche se le temperature non sembrano ancora essersene fatte una ragione, l’autunno è arrivato a colorare le nostre giornate con le sue tinte calde. E allora noi di Caseificio Nobili vogliamo dargli il benvenuto con una ricetta al profumo di zucca!
INGREDIENTI PER 4 PERSONE
- 1 Scamorza Nobili
- 2 uova
- 300 g di zucca
- 150 g di farina 00
- 100 ml di latte
- 30 g di pecorino grattugiato
- 5 cucchiai di olio extravergine di oliva
- mezza bustina di lievito per pizze
- basilico fresco in foglie
- sale q.b.
ABBIAMO UTILIZZATO: Scamorza Nobili
PREPARAZIONE
Lavare la zucca e tagliarla a dadini. Cuocerla in una pentola con un po’ di olio e sale finché l’interno non si sarà ammorbidito e poi lasciarla raffreddare.
Nel frattempo, in una ciotola mescolare farina, sale, lievito e pecorino. Unire poi le uova, l’olio, il latte e il basilico precedentemente sminuzzato con le mani.
Mescolare il tutto con le fruste elettriche, aggiungere lentamente la zucca, che nel frattempo si è leggermente raffreddata, e la scamorza precedentemente tagliata a listarelle. Continuare a mescolare finché l’impasto non sarà completamente omogeneo.
Riempire con l’impasto ottenuto 12 pirottini o, se lo avete, lo stampo in silicone per i muffin, avendo cura di non riempirli completamente, altrimenti la forma dei nostri muffin sarà compromessa.
Cuocere a 180° con forno statico per circa 30 minuti.
Lasciare raffreddare i muffin fuori dal forno, guarnire con qualche foglia di basilico e servire.
Buon inizio d’autunno con gusto a tutti!!!