Preparare il sugo con acciughe è davvero facilissimo e veloce: in pochi minuti avrete un piatto un primo estivo e davvero gustoso. Ecco la ricetta degli spaghetti con acciughe.
INGREDIENTI PER 4 PERSONE:
- Ciliegine Nobili 24 unità
- Spaghetti 320 g
- Acciughe sott’olio 10 unità
- Sugo di pomodoro concentrato 1 cucchiaio
- Olio Extravergine d’Oliva 30 g
- Prezzemolo q.b.
- Aglio 1 spicchio
- Sale grosso q.b.
PREPARAZIONE
Preparare il sugo con acciughe è davvero facilissimo e veloce: in pochi minuti avrete un piatto un primo estivo e davvero gustoso. Ecco la ricetta degli spaghetti con acciughe (per 4 persone).
Mentre cuociono gli spaghetti fate sciogliere le acciughe sott’olio in un soffritto con aglio (se piace potete aggiungere un peperoncino).
Aggiungete un cucchiaio di concentrato di pomodoro e mescolate. Abbassate la fiamma e fate cuocere per 2 o 3 minuti.
Potrebbe sembrarvi che il condimento sia poco, ma in realtà basterà aggiungere un mestolo di acqua di cottura in padella dopo aver versato la pasta. Se però preferite un sugo più corposo potete sostituire il concentrato con 2 o 3 cucchiai di passata di pomodoro.
Scolate gli spaghetti (tenendo da parte l’acqua di cottura) un paio di minuti prima del tempo di previsto e mantecateli nella padella con il sugo di acciughe e un mestolo di acqua di cottura. Muovete di spaghetti con una pinza da cucina per farli respirare e mantecare in modo omogeneo.
Per raggiungere la perfetta consistenza del sugo e nel frattempo terminare la cottura della pasta, aggiungete poca acqua di cottura di volta in volta durante la mantecatura. Regolatevi ad occhio, assaggiando la cottura.
Al termine delle operazioni avrete un sughetto cremoso che colorerà alla perfezione i vostri spaghetti.
Impiattate aggiungendo un po’ di prezzemolo fresco tritato e delle ciliegine di mozzarella Nobili.
Vi è piaciuta questa ricetta? Allora potrebbe interessarvi anche quella dei nidi di spaghetti al pomodoro.